Pagine

giovedì, maggio 21, 2015

Foggia...!

Foggia...!


Foggia è una città e comune della Puglia, nel sud Italia, capoluogo della provincia di Foggia. Nel 2013, la sua popolazione era 153.143. Foggia è la città principale di una pianura chiamata Tavoliere, noto anche come il "granaio d'Italia".
Il nome di Foggia deriva dal latino "fovea", che significa "fossa", riferendosi ai box dove veniva conservato il grano. Anche se la zona era stata abitata fin dal Neolitico, e una colonia greca chiamata Argos Hippium (in greco, Ἀργόριππα o Ἀργύριππόι) esistevano nelle vicinanze, il primo documento che attesta l'esistenza delle moderne città risale al 1000 DC. Secondo la leggenda, i primi coloni erano contadini che avevano trovato un pannello raffigurante la Madonna, alla quale tre fiamme bruciarono.


La zona era paludosa e malsana. Roberto il Guiscardo diretto drenaggio della zona umida, aumentando la crescita economica e sociale della città. La città fu sede di Enrico, conte di Monte Sant'Angelo nel corso degli ultimi venti anni del 11 ° secolo. Nel 12 ° secolo, Guglielmo II di Sicilia costruita una cattedrale qui e ulteriormente ampliato l'insediamento.

Federico II aveva un palazzo costruito a Foggia nel 1223, in cui spesso soggiornò. Fu anche sede della sua corte e di un stadio, tra cui personaggi importanti come il matematico e studioso Michael Scott, ma poco di esso rimane ora. Nel 1447, il re Alfonso V d'Aragona ha costruito un palazzo personalizzato di tassare gli allevatori locali. Ciò ha causato un declino dell'economia locale e la rovina progressiva del paese, che ancora una volta è diventata paludosa. Nel 1456, un terremoto ha colpito Foggia, seguito da altri nel 1534, 1627 e il 1731, l'ultimo distruggendo un terzo della città. La Casa di Borbone ha promosso una certa crescita economica, stimolando l'agricoltura cerealicola di Capitanata e ricostruire gran parte della transazione.




Nel 19 ° secolo, Foggia ha ricevuto una stazione ferroviaria e importanti monumenti pubblici. I cittadini hanno preso parte ai disordini, che hanno portato alla annessione in Italia nel 1861. Nel 1865, ci fu un passaggio definitivo dalla consuetudine della pastorizia in favore di un'economia agricola.

La storica mancanza di risorse idriche è stato risolto con la costruzione dell'acquedotto pugliese nel 1924, quando Foggia era già uno snodo importante tra l'Italia settentrionale e meridionale. Questo ruolo ha spinto gli Alleati di bombardare Foggia durante la seconda guerra mondiale, in particolare, il 22 luglio e il 19 Agosto 1943, uccidendo più di 20.000 civili e ridurre gran parte della città in macerie. Il 1 ° ottobre 1943, l'8 ° Armata britannico liberato Foggia, rendendolo un caposaldo della loro offensiva lenta verso il nord della penisola. Nel 1959 e nel 2006, Foggia ha ricevuto, rispettivamente, la medaglia d'oro per il valore civile e militare per il suo ruolo nella Seconda Guerra Mondiale.

I creatori del noto americano TV sitcom All in the Family incluse nella biografia del personaggio principale Archie Bunker un servizio della seconda guerra mondiale a Foggia, nelle file degli Stati Uniti Army Air Corps.
La cattedrale di Santa Maria de Fovea, che è direttamente collegata con il santo patrono "Madonna dei Sette Veli" (Madonna dei sette veli)
Questo sito importante ha due livelli di stile architettonico. La parte inferiore è romanica come con molte chiese pugliesi. La parte superiore è un notevole esempio di barocco. La parte superiore è stata ricostruita dopo un terremoto che ha distrutto gran parte del centro storico.


  • Foggia, Cattedrale da via Arpi


  • Palazzo Dogana, sede storica delle pecore personalizzato. Nel luglio 2013, tale Palace è stato eletto dall'UNESCO come "Messaggero Monumento della Cultura della Pace" per l'importante ruolo che aveva in scambi culturali nel corso dei secoli.
  • Chiesa delle Croci.
  • I Tre Archi.
  • Arco di Federico II.
  • Parco archeologico di Passo di Corvo.


Si tratta di una comunicazione e centro industriale e il mercato del grano principale del Sud Italia. Foggia è famosa per le sue angurie e pomodori.

 Anche se meno importante di una volta prima, il settore agricolo rimane il fondamento dell'economia di Foggia. Questa zona è soprannominata la "granaio d'Italia". Le poche industrie presenti sono per lo più dedicati alla trasformazione dei prodotti alimentari. Artigianato è anche incoraggiato e sviluppato.
Stazione ferroviaria di Foggia, inaugurato nel 1864, fa parte della ferrovia Adriatico (Ancona-Lecce), ed è il capolinea della ferrovia Napoli-Foggia. E 'anche un bivio per molti altri, le linee secondarie, vale a dire la Foggia-Manfredonia, Lucera-Foggia e ferrovie Foggia-Potenza, rendendo Foggia il più importante nodo ferroviario del sud Italia e il terzo di tutta l'Italia.


Stadio di Foggia prende il nome Pino Zaccheria, un pioniere locale di basket ucciso durante la seconda guerra mondiale. E 'sede della squadra di calcio della città Foggia, che era molto popolare nei primi anni 1990 a causa della sua interpretazione frizzante di calcio totale guidata dal tecnico Zdenek Zeman. US Foggia attualmente gioca in Lega Pro Prima Divisione.